Accademia e Casting
Categoria Emergenti

Chi ha fatto, con risultati positivi quanto negativi, la Prima Fase, può iscriversi alla Seconda Fase, ossia Accademia e Casting.

Questa fase avviene in presenza fisica e tutta nella Repubblica di San Marino dalla durata di due giornate comprensive di Accademia e Casting.
L’Accademia consiste in una serie di incontri formativi sulle specifiche materie della musica, dello spettacolo in senso lato e della migliore capacità di studio e conoscenza della musica quali la scrittura, l’armonia, l’arrangiamento e l’interpretazione.

E’ sostanzialmente un Master la cui finalità è quella di aiutare i Concorrenti nell’analisi di come eseguire ed interpretare ipropri brani.
Durante i due giorni di presenza, obbligatoria per tutti i Concorrenti, questi avranno un colloquio di Casting ossia un momento di verifica e confronto con un esperto del settore che ascolterà e vedrà l’interpretazione del brano da parte del Concorrente e come questo si pone nella sua esecuzione.
Ciò avverrà in forma di esame, in sale private, con la registrazione audio/video di quanto avviene, con schede di valutazione redatte e firmate dall’esaminatore e che farà fede per la decisione del passaggio alla fase successiva, la Terza ossia quella delle Semifinali.
Il Concorrente, al termine della sua verifica – esame valutativo, potrà compilare un modulo nel quale esprimere le proprie opinioni su quanto avvenuto durante questo momento e sull’esaminatore.
Tutte le documentazioni dovranno essere a disposizione per 3 mesi con facoltà per il Concorrente di presentare reclamo, entro 10 giorni, della comunicazione dell’esito.

Start Typing